Sorelle Ramonda e Reelevate insieme per massimizzare la visibilità online
Sorelle Ramonda, azienda italiana che sin dagli anni ’30 ha guidato le tendenze nel mondo retail multibrand, è presente sul mercato con 50 negozi in Italia e Austria e con un eCommerce da poco rinnovato nella veste grafica e funzionalità. Espandere la propria presenza sia fisica che digitale, ampliare la gamma dei prodotti proposti con top brand italiani e internazionali e una forte cura e attenzione alla relazione e al servizio dei propri clienti, sono da sempre le linee guida dell’azienda. Per supportare la sua digital presence Sorelle Ramonda ha scelto il gruppo Arsenalia e in particolare Reelevate come partner di consulenza per la definizione delle migliori strategie di media planning, email marketing, SEO e digital analytics.
NEEDS AND GOALS
Migliorare la propria presenza online, raggiungere nuovi clienti e consolidare quelli che già visitano gli store: questi gli scope di progetto.
L’obiettivo e la sfida principali di questo progetto sono stati quelli di aumentare in qualità il traffico dell’eCommerce oltre alle vendite e consolidare la brand awareness.
SOLUTION
Reelevate ha risposto a queste esigenze con un approccio integrato che ha combinato i servizi di digital advertising, SEO e digital analytics. Dopo aver realizzato un audit strategico, è stata sviluppata una serie di campagne pubblicitarie mirate ad aumentare la visibilità del brand Sorelle Ramonda e attrarre così un pubblico più ampio. Queste campagne sono state ottimizzate per massimizzare il ROI e la visibilità.
Reelevate ha lavorato anche per migliorare la visibilità organica dell’eCommerce Sorelle Ramonda nei motori di ricerca. Questo ha incluso l’ottimizzazione dei contenuti, una revisione completa dell’architettura informativa, l’implementazione di una strategia di linking interno e l’ottimizzazione della struttura del sito web per garantire una navigazione facile e intuitiva a tutti gli utenti.
A completamento della strategia digitale, è stata promossa l’adozione di magnews, piattaforma di marketing automation, al fine di ottimizzare e gestire in maniera evoluta le interazioni tra Sorelle Ramonda e i suoi clienti, sui canali online e offline. L’automazione del marketing è fondamentale per un retailer omnicanale. Permette di personalizzare l’esperienza del cliente e ottimizzare le interazioni su tutti i canali, migliorando così l’efficienza operativa e la competitività nel mercato digitale.
In tutto questo, Reelevate ha lavorato in stretta sinergia con Sorelle Ramonda, fornendo consulenza e supporto durante tutto il processo di replatforming realizzato da Alpenite e di redesing guidato da Vulcano Agency. Un approccio collaborativo di questo genere ha permesso a Reelevate di comprendere appieno le esigenze di Sorelle Ramonda e di fornire soluzioni perfettamente allineate con gli obiettivi dell’Azienda e delle novità in ambito digital marketing. Come, non ultima, l’adeguamento rispetto la Google Consent Mode V2, fondamentale per essere compliant rispetto l’accettazione per l’uso dei cookie e degli identificatori di app da parte degli utenti.
KPI
ROAS +52% YoY
CR +45% YoY
CTR + 21% YoY
“Con il supporto del team Reelevate, abbiamo intrapreso un percorso di evoluzione digitale che, attraverso una strategia digitale flessibile e proiettata verso il futuro, ci sta permettendo di raggiungere i nostri obiettivi quantitativi e qualitativi, tra i quali il miglioramento sensibile del ROI.”
Giuseppe Nicola Ramonda, Head of Marketing di Sorelle Ramonda
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